Quiz storico-artistico





Hai del tempo libero e non sai come impiegarlo? Vorresti staccare dalla routine quotidiana ma non sai come? Anche se ti trovi in un blog di arte, hai trovato la persona giusta e adesso ti spiegherò il motivo.

Piuttosto che rimanere per ore sdraiati sul divano a guardare una serie tv, cosa c’è di meglio che ampliare i propri orizzonti? Non ti sto parlando di uno di quei viaggi super costosi in un hotel di lusso su un’isola sperduta nell’Oceano Pacifico.

La città in questione è infatti abbastanza economica. Si trova nell’Italia centrale, è facilmente raggiungibile sia in macchina sia in treno e non dista più di  tre ore dalle maggiori metropoli come Milano, Roma, Venezia o Firenze.

 Per agevolarti nell’indovinello, infatti, ti fornirò ben due indizi.

Dunque, non ci resta che iniziare!

A partire dal Quattrocento, questa città italiana fu uno fra i più importanti centri rinascimentali di tutta la penisola. Fu dunque un crocevia di correnti artistiche diverse e di pittori provenienti da tutte Europa. Il suo splendore iniziò durante il potere della signoria d’Este ma il centro riuscì ad ampliare notevolmente i propri orizzonti culturali sotto il comando di Borso d’Este, a partire dal 1450.

Gli stimoli di base per i pittori furono la cultura cortese, la razionalità prospettica e l’attenzione al dettaglio. A ciò però gli artisti di questa corte furono capaci di aggiungere un’interpretazione peculiare e un'espressività esasperata.

Come secondo indizio, ti informo che Cosme Tura fu uno dei massimi esponenti di questo movimento pittorico. Le sue opere rilevano uno studio attento dei pittori rinascimentali, sottolineando un senso per la costruzione spaziale geometrica, per uno spirito monumentale e per un uso di una luce nitida. Cosme apprese da Donatello l’ottimo uso della prospettiva lineare, mentre imparò il gusto per il rispetto dei dettagli e per la resa dei diversi materiali con l’uso della tecnica ad olio dai Pittori Fiamminghi.

Il suo stile era caratterizzato da un intenso espressionismo e da un decorativismo estroso e sovrabbondante. Cosme fu fondamentale per i giovani pittori della scuola perché poterono continuamente misurarsi con lui. Per concludere, posso affermare quindi che la sua non fu un’arte per tutti ma può sicuramente essere definita moderna e originale. 

Dunque, mio caro lettore, adesso che ti ho brevemente illustrato il contesto storico che rese celebre questa città, sei riuscito ad intuire di quale centro abitato sto parlando?

                                                                                                                                             Elena Cataldo 




Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento

Marcel Duchamp e il concettismo

Chi è Marcel Duchamp e cosa ha fatto nella sua vita?   Henri-Robert-Marcel Duchamp è stato un uomo la cui vita è stata caratterizzata da una...