Il primo bikini della storia


 

  

                                                IL PRIMO BIKINI DELLA STORIA

 


 

“Troppo piccolo ed osceno” cosi venne considerato il due pezzi, quando, negli anni Cinquanta, iniziò ad essere ostentato con coraggio da attrici meravigliose ma anche da donne comuni. Facciamo un passo indietro: le donne nell’antica Roma, già da quattro secoli prima di Cristo, conoscevano ed utilizzavano il “bikini”, non per prendere il sole ma per fare esercizio fisico.

 

Così per vedere il primo bikini della storia basta fare una gita in Piazza Armerina! Ci troviamo in Sicilia, nella celebre villa del casale di Piazza Armerina, una villa di lusso romana tardo-imperiale, dove è situato il noto mosaico di dieci ragazze. Raffigura delle fanciulle in un antenato del bikini, durante il loro quotidiano esercizio fisico.

 

Facciamo un altro passo indietro nel tempo e, scopriamo la storia di questo indumento che creò grande interesse tra le donne. La nascita risale al 5/7/1946, quando Louis Read, ebbe un’intuizione geniale: creare un indumento che doni libertà alle donne, di piacere agli altri ma soprattutto a loro stesse. Non più un corpo nascosto da gonnelloni, ma libero, come il grido di libertà che le donne volevano da tempo. Anche se la sua invenzione venne accolta con clamore, polemiche e scandali.

 

E se vi dicessi che la prima donna ad indossarlo fu una spogliarellista? Proprio perché le altre donne si rifiutarono definendolo un indumento “ Troppo piccolo, osceno e che lascia vedere tutto il corpo”. Solo dopo circa un decennio nel 1963, le donne comuni iniziarono a sfoggiare i loro bikini al mare e in piscina. Da quel momento il bikini occupa un posto nell’armadio di tutte le donne.

 

Nessuno conosce il vero “backstage” nel trovare il costume “perfetto”, facciamo un tuffo nella mente della donna che si accinge in questa impresa:

 

              COSTUME INTERO: scelto da chi con qualche rotondità in più, vuole sentirsi a suo agio

                   

                 COSTUME BIANCO: elegante, ma potrebbe lasciare spazio a qualche trasparenza

                   

       COSTUME NERO: il preferito da tutte, super coprente, super snellente ( dal pensiero comune, il nero snellisce)

                   

                  COSTUME A FASCIA: molto bello, ma attenzione perché potrebbe non rimanere al suo posto

                   

                  COSTUME PUSH-UP: il prescelto da chi vorrebbe di PIU

                   

                  COSTUME A TRIANGOLO E SUPER SGAMBATO: solo per vip


Colorati, brillantinati, più o meno scollati, con frange o a fantasia, tutti capaci di strappare un sorriso ad ogni donna.

 

                                                                                                                                                SALADINO FLORA 


Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento

Marcel Duchamp e il concettismo

Chi è Marcel Duchamp e cosa ha fatto nella sua vita?   Henri-Robert-Marcel Duchamp è stato un uomo la cui vita è stata caratterizzata da una...