WARMING! - BENEDETTO CRISTOFANI


 

   


                                                                                                                                                                                                                                 

A Siena, presso il bastione “Madonna” della Fortezza Medicea, è stata allestita “Warming!”, la mostra che espone le illustrazioni grafiche di Benedetto Cristofani, artista visivo senese che vanta collaborazioni con The New York Times, The Wall Street Journal e Die Zeit. Il suo lavoro è stato riconosciuto ed esposto da The Society of Illustrators di New York e Los Angeles, American Illustration, Communication Arts e 3×3 Magazine.

Le stampe ripercorrono numerosi temi d’attualità: dalle elezioni presidenziali americane al rapporto tra uomo e ambiente, dall’impatto dei social nelle nostre vite alle conseguenze del Covid-19.

 

 

LE ILLUSTRAZIONI

 

GIRAFFA (2019)



Una giraffa che va in frantumi è il simbolo di tutte le specie animali a rischio estinzione a causa del cambiamento climatico.

Ogni giorno, 35.000 specie di animali e piante rischiano di scomparire dal nostro pianeta.

                                                 


 

 


DIEGO (2020)

“Diego”, dedicato a Diego Armando Maradona, la cui storia rimanda alla lotta contro i poter forti, è un’illustrazione che si rifà ad una foto reale scattata da Steve Powell al campione argentino durante i mondiali in Spagna del 1982. Qui è raffigurato Maradona circondato da 6 giocatori belgi. Per chiunque sembrerebbe pressoché impossibile avere la meglio su un tale numero di avversari, ma non per Diego, uomo del popolo venuto dai sobborghi di Lanus e divenuto leggenda.



PECORA IN QUARANTENA (2019)



 “Pecora in quarantena” raffigura un ovino rinchiuso in un recinto e vuole ricordare il periodo di quarantena nella primavera 2020, durante il quale in molti si sono sentiti come un animale in gabbia.


 

 

 


DAMN! (2020)                

 

 

“Damn!” è stata commissionata da De Zeit, settimanale tedesco, per una copertina sulla crisi americana dopo l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.

La Statua della Libertà è raffigurata nell’atto di lanciare la fiaccola, simbolo del fuoco eterno della libertà.


 


 


SUDATO (2021)



 “Sudato” fa da copertina alla mostra e raffigura un pinguino sudato e accaldato per sottolineare come la temperatura in Antartide sia cresciuta così tanto da superare i 20°C.

Negli ultimi cinquanta anni, tali aumenti hanno portato allo scioglimento dell’87% dei ghiacciai vicino la costa occidentale.

                           

 

 

MANTIENI LA TUA MEMORIA ALLENATA (2017)


                   

Illustrazione, commissionata da Kiplinger, casa editrice americana, per un articolo sulla perdita di memoria in età avanzata.

Il cervello è raffigurato come una serie di piccoli cassetti dai quali si disperdono dei fogli che rappresentano i ricordi.

Al centro dell’immagine una donna tenta di mettere ordine alla situazione caotica.


 

 

 

CAPITALISMO CLIMATICO (2019)         

 

 

“Capitalismo climatico” raffigura il rapporto tra il riscaldamento globale e il sistema capitalistico.

Su sfondo verde, colore per eccellenza della natura, sono rappresentati alcuni alberi come se fossero un codice a barre: una protesta contro lo sfruttamento delle risorse naturali in cambio di ingenti somme di denaro.


 

 


CITTÀ SENZA AUTOMOBILI (2020)

 

“Città senza automobili”, commissionata da Die Zeit per una copertina sulle città senza automobili e sulle politiche green nella viabilità urbana, si rifà alla celebre foto scattata ai Beatles sulle strisce di Abbey Road nel 1969. Nello sfondo, però, tutti gli edifici e le auto sono stati sostituiti da una fitta boscaglia e varie piante in fiore.

---------------------------

Tra tutte le mostre che ho avuto il piacere di visitare ritengo che “Warming” di Benedetto Cristofani sia una delle più intriganti. Infatti, sia i temi trattati, sia le brevi postille presenti accanto alle illustrazioni rendono l’esposizione facilmente comprensibile e destinata ad ogni tipo di pubblico.

Dalle rappresentazioni dell’artista senese emerge una straordinaria capacità di riprodurre su carta ciò che accade giorno dopo giorno intorno a noi. Non a caso anche le illustrazioni all’apparenza più semplici inducono il visitatore ad una profonda riflessione sul tema trattato.

Tra le varie opere esposte, quelle che ho maggiormente apprezzato sono “Capitalismo climatico” e “Sudato”, destinate a sensibilizzare le coscienze sul tema della crisi ambientale e “Diego” che vede Diego Armando Maradona come paradigma della lotta ai poteri forti.                                                                                                                                              

                                                                                                   Nicolò Fusi

Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento

Marcel Duchamp e il concettismo

Chi è Marcel Duchamp e cosa ha fatto nella sua vita?   Henri-Robert-Marcel Duchamp è stato un uomo la cui vita è stata caratterizzata da una...