WARMING, Benedetto Cristofani


WARMING di Benedetto Cristofani

 

Benedetto Cristofani è un famoso illustratore senese che, con grande raffinatezza, elabora copertine per le più rinomate riviste del mondo, come The Economist, The New York Times, Die Zeit, Wired, The Wall Street Journal, Foreign Affairs Magazine, Politico, Le Courrier International. Nella sua mostra “Warming”, allestita nel bastione “Madonna della Fortezza Medicea” di Siena, rappresenta nelle sue opere ogni minimo particolare della nostra società, dalla condizione delle donne alla politica e ai vaccini contro il COVID-19.

Opere principali:

Vaccini, illustrazione digitale, 2021.  Quest’illustrazione fu commissionata dal giornale The Economist per rappresentare le corse delle case farmaceutiche per la produzione dei vaccini contro il COVID-19.


Sottile linea rossa, illustrazione digitale, 2020

Quest’opera rappresenta la fine dell’amministrazione americana di Donald Trump e le sue conseguenze.






La Torre, illustrazione digitale, 2021

Tale illustrazione rappresenta un omaggio “surreale”  alla città del poeta, Siena.







Afghanistan Oggi, illustrazione digitale, 2021.

Questa copertina illustra il ritiro delle truppe statunitensi in Afghanistan dopo vent’anni di guerra, la quale era scoppiata dopo l’attentato alle Torri Gemelle, e il ritorno al potere da parte dei talebani.

Questa rappresentazione fu pubblicata sulla copertina del giornale Le Courrier International.





Una nuova guerra fredda, illustrazione digitale, 2021.

Questa illustrazione fu commissionata da Foreign Affairs Magazine e fa riflettere su come fare affari con la Cina sia stato un grave errore per gli USA, sviluppando un forte conflitto d’interesse tra queste due superpotenze mondiali.




Scelte sul continente, illustrazione digitale, 2019.

Durante gli indugi dell’Occidente, l’escalation economica della Cina avanza, puntando gli occhi sui paesi africani.

Questa copertina fu creata per The Economist.




Questa mostra, che ho potuto e voluto visitare con piacere, è molto gradevole ed affascinante: infatti, si parla di tematiche reali che, in questo periodo a maggior ragione, sono veramente vicine a noi.

Consiglio vivamente di andare a vedere le opere di Cristofani, poiché sono semplici, intuitive ed adatte sia per gli adulti sia per i bambini, i quali devono iniziare a riflettere su come il mondo sia in continuo cambiamento.

A mio avviso le opere a me rimaste più coinvolgenti sono Una nuova guerra fredda e Scelte sul continente, poiché, vista la situazione geopolitica mondiale odierna, ci illustrano i rapporti tra Cina e USA.

                                                                                                                                  Niccolò Ricci



Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento

  Il Bianco.  Nel 1970, in Sudafrica, nacque un bambino di nome Banu. I suoi genitori, entrambi neri, erano schiavi di una famiglia bianca d...