Una giornata a Fontenay


                                                 


                                                                          Una giornata a Fontenay

 

Salve lettori del Blog, oggi vorrei parlarvi di una delle mie più recenti esperienze: il mio viaggio a Fontenay.

Prima di tutto devo narrarvi  la storia di questo splendido posto e le sue bellezze naturalistiche.

A metà strada tra Auxerre e Digione, non lontano da Montbard in Borgogna (Francia), l'abbazia di Fontenay fa parte dell'eccezionale patrimonio francese, il cui valore architettonico e ambientale è stato riconosciuto dall'UNESCO nel 1981 quando è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale.


Fondata da San Bernardo di Clairvaux, uno dei principali santi francesi, nel 1118 d.C., l'abbazia di Fontenay è la più antica abbazia cistercense sopravvissuta nel mondo. Meta spirituale nel Medioevo, fu abitata da monaci fino a quando furono costretti ad andarsene dopo la rivoluzione francese. L'abbazia divenne poi proprietà di Elie de Montgolfier, nipote degli inventori della mongolfiera, che la trasformò in una cartiera. Questo luogo rimarrà una storia di famiglia poiché oggi sono i discendenti che assicurano la conservazione e il restauro della tenuta.

L'Abbazia accoglie 100.000 visitatori ogni anno che vengono ad ammirare la bellezza e la purezza dell'architettura incontaminata da 900 anni, e godere della quiete di un luogo progettato per la spiritualità, come naturalmente ho fatto io.

Meraviglia dell'arte romanica, l'abbazia di Fontenay è caratteristica dell'architettura cistercense, in particolare nella semplicità armoniosa della maestosa chiesa abbaziale. Durante la visita, potrete anche ammirare il dormitorio dei monaci, la cui imponente struttura in quercia risale al XV secolo d.C., l'elegante chiostro romanico, la sala capitolare con le volte a vela e i capitelli scolpiti, o la fucina, vicino al fiume, che è una delle più antiche fabbriche di lavorazione del metallo in Europa!
Del complesso originale comprendente chiesa, dormitorio, chiostro, sala capitolare, calidarium, refettorio, colombaia e fucina, rimangono tutti intatti tranne il refettorio e sono ben tenuti. L'Abbazia di Fontenay, insieme ad altre abbazie cistercensi, costituisce un anello di congiunzione tra l'architettura romanica e quella gotica.

 

   Tuttavia, Fontenay è più di un singolo                 

   insieme architettonico. La scoperta da

   parte dei visitatori dei giardini e della valle

   intorno all'abbazia permette loro di

   comprendere il contesto del monachesimo

   nella sua vita in isolamento e

   autosufficienza, condotta in un ambiente

   naturale che fornisce tutti i mezzi di

   sussistenza e di sviluppo di un'abbazia 

   (torrenti, stagni, pascoli, campi, foreste,

   cave …)

 

La valle di Fontenay si estende su una superficie di oltre 3.000 ettari di boschi e prati che circondano l'Abbazia. I monaci drenarono pazientemente una palude per renderla abitabile e utilizzarono le sue risorse, il legno e la forza idraulica, per lo sviluppo dell'abbazia.

Sette stagni e diverse cascate esistono ancora oggi; si tratta di un ambiente naturale eccezionalmente ben conservato, rimane infatti invariato dal tempo in cui fu abitato dai monaci.

La valle inoltre offre la possibilità di passeggiate ed escursioni ed è visitabile liberamente (senza ingresso a pagamento).
Questa valle in cui fu costruita l'abbazia è ora un'area protetta e classificata. Il suo magnifico parco paesaggistico ha ricevuto il marchio "Jardin Remarquable" nel 2004, distinguendosi per il suo interesse storico, culturale ed estetico. Lasciatevi guidare dai vostri passi in questo ambiente naturale e verde dove il giardino alla francese, gli alberi secolari e i giochi d'acqua vi racconteranno il fascino di questo sito stupendo, pieno di calma e serenità.

 

In conclusione Fontenay è senza dubbio una meta fondamentale per un viaggio! Una giornata è abbastanza per “assaporare” tutte le meraviglie di questo posto magnifico elencate precedentemente, e vi assicuro che non sarà tempo sprecato!
Ah quasi dimenticavo! Tranquilli, nelle vicinanze dell’Abbazia sono presenti molti hotel e bed and breakfast!

Vi lascio anche il link del sito ufficiale dell'Abbazia e una mappa in cui viene indicata la collocazione di questo paradiso terrestre.

https://www.abbayedefontenay.com/en/

 

                                                                                                                                                                    Bernardo Fantini 2°E

 

 

Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento

Marcel Duchamp e il concettismo

Chi è Marcel Duchamp e cosa ha fatto nella sua vita?   Henri-Robert-Marcel Duchamp è stato un uomo la cui vita è stata caratterizzata da una...