PIAZZA SAN MARCO E I SUOI PENSIERI


 

Quando si pensa a una città sospesa tra sogno e realtà, sicuramente Venezia e la sua Laguna sono le protagoniste. Piazza San Marco non rappresenta solo un luogo simbolo della città, ma anche un ambiente nel quale confluiscono le menti e i pensieri di tutti gli abitanti, delle calle e dei rii, e dei turisti. Il tempo sembra espandersi e contrarsi con momenti fugaci e di preghiera. Tutto può essere percepito anche osservando i vari quadri che raffigurano la Piazza. L’acqua funge da cornice a questi quadri incorporando tutte le emozioni nel suo flusso docile e lento. La stessa sensazione si percepisce nella visione frontale della Basilica, quando la guardiamo dal lato opposto della Piazza. Infatti i porticati sui tre lati della piazza sembrano abbracciare la Basilica e tutti i pensieri della gente. 

Questo lo percepiamo in maniera esaustiva nel dipinto di Francesco Guardi intitolato “Processione notturna in Piazza San Marco”. 

Il momento rappresentato fa trasparire non solo l’atmosfera di sacralità data dai fedeli, ma risalta anche quella che è l’anima della città di Venezia e della sua Laguna. In particolare, sono i dettagli a fare la differenza. La luce, caratterizzata da una tonalità calda, evidenzia il luogo e i fedeli, quest’ultimi, vengono percepiti dall’osservatore non solo come persone in singolo, ma anche come esseri umani animati interiormente da pensieri e tormenti, che sono alla ricerca dell’ancora della speranza nella fede e nella tradizione. A contorno di queste emozioni il cielo rende il tutto più evidente, vista la prevalenza della parte luminosa su quella buia. Grazie a questo quadro, anche noi, ci siamo sentiti trasportati in quel passato fatto di emozioni e tradizioni locali che hanno alimentato la fama della città, rendendola la protagonista indiscussa dei Gran Tour.                                                                                                            



 Franceschelli Federigo e Tommasi Rachele

Nessun commento:

Posta un commento

  Il Bianco.  Nel 1970, in Sudafrica, nacque un bambino di nome Banu. I suoi genitori, entrambi neri, erano schiavi di una famiglia bianca d...